• Wandering Retail

Temporary, Fractional e Part-time Manager: chi sono e come possono esserci utili in questo momento?

Partiamo dall' identikit del Temporary Manager, il primo profilo professionale creato per intervenire in un'impresa e risolvere diversi problemi (taglio della spese e/o del personale, gestione della struttura o del piano finanziario) e può intervenire su un progetto d'evoluzione, sviluppo e crescita.


Perché un'azienda dovrebbe rivolgersi ad un esterno? Le possibilità sono due: non si ha la giusta persona all'interno del proprio organico, o il lavoro da fare è talmente delicato che la soluzione migliore è quella di affidarsi a qualcuno di qualificato ed esterno alle dinamiche dell'azienda in questione.

Il lavoro da svolgere può avere una durata variabile, che è definita di solito dai 6 ai 36 mesi per i progetti più articolati.





Le aree d'intervento possono essere molte e diverse: dalla Direzione Generale alla Direzione Amministrativa, alla Finanza e il Controllo; ma si può lavorare anche sulla Produzione, la Logistica e gli Acquisti, ed ovviamente anche sul Marketing, le Vendite, Le risorse umane fino alla Comunicazione e il Project Management.


Troppi settori? No, perché in realtà bisogna per prima cosa identificare il proprio problema o la propria necessità, ed in funzione di questi cercare il buon profilo ed affidarsi a lui. La scelta quindi diventa molto importante e e bisogna diffidare di chi pretende di poter gestire diverse aree di lavoro, perché affinché il progetto riesca, sicuramente la persona scelta deve avere una capacità di visione d'insieme e una forte capacità gestionale, ma deve essere soprattutto specializzata nel settore in cui è necessario il suo intervento.


E' sicuramente un lavoro complesso ma spesso fondamentale, quindi per le piccole aziende sono nate delle declinazioni di questa figura, facilmente identificabili nel Fractional Manager en nel Part-Time Manager. Il profilo e le competenze sono sempre le stesse (per ricapitolare: profili senior con una ricca esperienza pregressa nel settore richiesto e nella gestione dei progetti), ma che possono seguire differenti progetti per diverse aziende nello stesso tempo dedicando 1/2 giorni a settimana (Fractional) o un pacchetto d'ore ben definito (ad esempio, 10-20h al mese per il Part-Time) a ciascuna.


Con questo metodo anche le piccole aziende o le start up possono affidarsi contemporaneamente a diversi professionisti senior che le supportino in diversi settori (HR, produzione e commerciale quelli più richiesti) ed avere un supporto qualificato per le loro attività.


Questo metodo è già utilizzato in USA, Germania et Turchia dagli anni 90, per gli altri Paesi si parla dell'inizio del 2000.



Perché in questo momento specifico si parla tanto di Temporary Manager?

Semplice, con il covid19 è nata l'urgenza di rivisitare in velocità il proprio modo di lavorare, l'approccio ai diversi mercati e adattarsi ai nuovi linguaggi.


Prenderne coscienza è già molto importante, poter realizzare questi progetti affidandosi a qualcuno pur avendo budget più contenuti, lo è ancora di più.

Ora, però, diffidate si chi s'improvvisa in questo ruolo o chi ha la pretesa di saper gestire l'insieme di un progetto. Bisogna cercare i profili adatti a seconda delle proprie esigenze. E bisogna preventivare di doversi dover affidare probabilmente a più persone, se necessario.

La ricetta del Fractional o del Part-time manager è pensata in quest'ottica e rivolta a tutti.


Ma noi di Wandering Retail come possiamo aiutarvi? Quali sono le nostre aree di competenza? E' semplice. Noi lavoriamo sulla formazione, la revisione e la gestione del personale, nonché su progetti retail ideati in base alle nuove esigenze del mercato del Retail: creazione e formazione del personale per la nuova figura del Personal Shopper Online.


Per tutti gli altri interventi ci affidiamo al supporto dei nostri partner di cui ci fidiamo per capacità ed esperienza.


Per tutto quello che esula dal nostro campo d'azione, non ci improvvisiamo, e vi lasciamo accompagnare da profili con le giuste competenze, perché affinché questo progetto sia efficace, deve essere affidato di volta in volta alla persona giusta per la necessità in corso.



Entradas Recientes

Ver todo